Categorie
News

Relational Design meets Matera Design Weekend

Relational Design meets Matera Design Weekend – Non mancare al nostro evento a Matera, Sabato 12 dicembre ore 18.30

Continua il tour del Master Relational Design in giro per l’Italia!
Ospiti degli amici di Casa Netural, saremo nella città dei Sassi in occasione del Matera Design Weekend il giorno 12 Dicembre.

Abbiamo chiesto ad Andrea Paoletti, founder di Casa Netural, di spiegarci la filosofia e gli obiettivi che stanno dietro al festival:

Che cos’è Matera Design Weekend?
E’ un festival di design animato da un fitto programma di eventi collaterali, workshop, incontri, il tutto in un clima informale e di festa. Abbiamo scelto vari luoghi della città come location, luoghi che fanno parte integrante della narrativa di Matera Design Weekend ponendosi come paesaggi ispirazionali per relazioni, scambi ed eventi.

Questa manifestazione è stata fortemente voluta da Casa Netural, perché?
Noi lavoriamo con le sperimentazioni. Il mondo del design è sempre stato percepito come qualcosa lontano dal nostro territorio, allora la sfida è stata quella di creare un grande momento zero in cui invitare designer amici, designer professionisti, e lanciare una call per selezionarne altri, farli stare tutti insieme in una grande festa per far succedere delle belle cose. Inoltre abbiamo aperto l’invito ad aziende locali a partecipare e a sostenere l’iniziativa e ad enti locali ad osservare cosa succederà. Domenica 13 alla sera e nei giorni successivi capiremo veramente cosa sarà successo.

Che ruolo avranno all’interno di questo evento Stefano Mirti (direttore di Relational Design) e Alessandro Carlaccini (studente della seconda edizione del master)?
Stefano Mirti durante un momento del festival, il Social Cocktail, ci racconterà della sua esperienza come Head of Social Media Team di Expo Milano 2015 e del Grande romanzo collettivo su Instagram. Parlerà anche di scuola e formazione con i progetti educational ideati e sviluppati in partnership con l’Accademia Abadir: Relational Design e Design 1o1.

Oltre a questo, Stefano ci ha aiutati a delineare il festival nella versione definitiva che “andrà in scena”.

Invece Alessandro, insieme a Valentina Novembre, altra studentessa di Relational Design, sperimenterà con un gran pubblico il suo progetto di tesi che è già stato rinominato Matera Wonder Light.

Conferenza stampa e opening
Venerdì 11 dicembre – ore 17.00
Cappella Malvinni-Malvezzi, Palazzo Gattini, Piazza del Duomo, 13 / Via Muro – Matera

Relational Design meets Matera Design Weekend
Sabato 12 dicembre – dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Casa Diva – Vico Giumella, 3 – Matera

Vi aspettiamo in tanti per questo festival sul design dal clima informale.
Noi ci saremo! Per informazioni: www.materadesign.itwww.relationaldesign.it

Lascia un commento