Categorie
News

Silvana Carbone – Incontrare persone di cui, dopo un anno, non potrai più fare a meno

La terza intervista ai nostri studenti della seconda edizione del Master Relational Design appena concluso: Silvana Carbone

Terza intervista agli studenti della seconda edizione:  Silvana Carbone.

Ci racconti chi sei, di che cosa ti occupi?  Qual è il tuo background?
Sono un ibrida: geografica, perché nasco e vivo in Sardegna da genitori napoletani; di formazione, perché mi laureo in Ingegneria Edile/Architettura a Cagliari; caratteriale, perché mi piace essere razionale ma anche uscire dagli schemi.
Ho un passato da sportiva, e questo mi ha aiutato a non arrendermi mai di fronte agli ostacoli, e a fare di tutto per portare a casa il risultato.
Come la maggior parte dei trentenni di oggi (e come tutti i supereroi) ho più di una vita lavorativa: sono assistente alla didattica presso la Facoltà di Architettura di Cagliari nel Laboratorio di Progettazione I, per cui do il mio supporto principalmente alla comunicazione e all’elaborazione dei contenuti grafici; mi occupo di grafica e social media per conto di alcune attività; collaboro con una società di service design operante nel settore turistico e commerciale. Ho un occhio attento ai particolari e mi lascio colpire piacevolmente dalla potenza delle immagini, che spesso preferisco sostituire alle parole.

Tre cose che ti sono piaciute del master?
Tre è un numero riduttivo, ma ci proverò. Prima di tutto ho fortemente apprezzato l’approccio dell’imparare facendo, e aggiungerei divertendosi. Le risate sono sempre state un ottimo accompagnamento e una componente fondamentale per l’apprendimento, contribuendo a renderlo spontaneo e stimolante.
La doppia dimensione online e offline è stata speciale e giusta. Ha permesso di consolidare e rafforzare i rapporti costituitesi dentro la nostra comunità, permettendoci di non lasciare le nostre realtà. Il dover fare la valigia ogni mese per rivedersi e applicare le conoscenze apprese durante la dimensione online, ha generato una forte empatia tra tutti noi.
Infine, la capacità di ogni singolo corso e di ogni docente di scatenare curiosità  e di dare numerosi stimoli per il proseguimento del percorso didattico e personale.

Perché iscriversi al Master Relational Design?
Perché non bisogna mai fermarsi, soprattutto di fronte alle certezze. La mia iscrizione risale precisamente ad un anno fa, avevo voglia di fare e semplicemente di avvicinarmi a nuove conoscenze e competenze, di mettermi in gioco.
Iscriversi vuol dire raggiungere questo obiettivo e sentirsi pronti per quello nuovo. Vuol dire entrare in contatto con realtà diverse, con mondi di persone sconosciute di cui dopo un anno non potrai più fare a meno, vuol dire essere un nodo in una rete di relazioni.

 

Lascia un commento