MASTER RELATIONAL DESIGN

Un programma didattico integrato:
dalle basi del design alla comunicazione

A novembre 2020 inizia la 10ª edizione del master!

Perché Relational Design?

Nel mondo della progettazione le competenze più importanti sono quelle sociali, la rete di relazioni e le attitudini personali: capacità che spesso non vengono sviluppate dalla scuola tradizionale. 

In un mondo in continuo mutamento, fortemente informatizzato, che si evolve alla velocità della luce, è fondamentale essere in grado di far fronte ai cambiamenti, spesso repentini e radicali, interpretando  i nuovi paradigmi e padroneggiando i numerosi strumenti digitali divenuti ormai indispensabili nel mercato del lavoro contemporaneo.

Il Master Relational Design è una proposta didattica multidisciplinare, modulare, itinerante, integrata fra didattica online e offline, che affronta i principi generali del design e della comunicazione attraverso una pluralità di approcci e metodologie.

Ciascun modulo affronta una diversa disciplina – dal service design, alla progettazione di strategie e contenuti per i social media, all’innovazione sociale – con l’obiettivo di esplorare diversi metodi e linguaggi di progettazione e comunicazione.

A chi è rivolto?

Tra la formazione accademica e l’acquisizione di competenze professionali c’è un canyon. Questo master vuole mettere in relazione l’ambiente formativo di un designer con il mondo del lavoro contemporaneo.

Il metodo didattico, basato sullo sviluppo di progetti concreti in collaborazione con brand e aziende, promuove l’interazione online e offline tra studenti e docenti, simulando le interazioni e le dinamiche professionali che si instaurano nel mondo “reale”.

Il Master Relational Design è un’opportunità ideale per chi ha già iniziato un percorso di formazione in design, comunicazione o project management, ma anche per chi vuole migliorare le proprie competenze relazionali e di progettazione.

I principali sbocchi professionali (in base alle proprie inclinazioni o alla formazione di base) sono: service designer, communication designer, project manager, digital strategist, social media manager, community specialist, experience designer, social innovator. 

Perché questo master è diverso dagli altri?

9 moduli di formazione tra didattica online e offline
Workshop e laboratori a Milano, Roma, Palermo e Catania, in collaborazione con brand e aziende

Discipline di base

Il master è basato su una serie di corsi che affrontano le discipline fondanti del design e della comunicazione. La didattica unisce lezioni frontali, come talk online e debriefing, e pratiche innovative: la metodologia tradizionale viene sempre approfondita insieme alle declinazioni digitali e social dei nuovi media.

Progetti

Il master è project-based: acquisiti i fondamenti si passa ad affinare le proprie competenze attraverso una serie di progetti e prototipi da sviluppare nel corso di ciascun modulo. Progetti “reali” che si misurano con le difficoltà (e potenzialità) che si ritrovano nel mondo del lavoro, unendo realtà materiale e digitale.

Stage ed Erasmus+

È previsto un tirocinio formativo da svolgersi presso uno dei partner o presso un’azienda in linea con le competenze del singolo progettista, con l’obiettivo di mettere in relazione gli studenti con il mondo del lavoro. Il master offre anche l’opportunità di effettuare traineeship in Europa finanziati dal Programma Erasmus+.

Blended learning

L’apprendimento online, in autonomia, è un valore aggiunto per sviluppare le attitudini personali ed è compatibile con l’attività lavorativa o coi propri impegni quotidiani. Il confronto con docenti, partner e compagni di corso avviene all’interno della community su Slack.

Workshop

Alla didattica online si affiancano workshop con lezioni frontali e teamwork che si svolgono in  diverse città. Il master si conclude con un camp di una settimana: un laboratorio pratico, intensivo e immersivo, per mettersi alla prova e sviluppare il proprio potenziale.

Un master itinerante

Relational Design è da sempre interattivo e itinerante e permette, grazie ai workshop, di viaggiare per entrare in contatto con le realtà più significative del design e della comunicazione e per confrontarsi con approcci, contesti, sfide e ambienti di lavoro differenti.

Ti sei mai chiesto cosa riesci ad imparare in 12 mesi?

Iscriviti alla nuova edizione di Relational Design
Si comincia il 2 novembre!
Agevolazioni Early Bird estese al 31 luglio