VISUAL STORYTELLING

A CURA DI PAOLO CASTALDI

CORSO

online

DATE

dal 7 al 27 febbraio 2022

Le narrazioni che tutti i giorni ci attraversano, ci coinvolgono, ci emozionano sono sempre più spesso visuali. Una serie di immagini in sequenza che raccontano qualcosa: le storie e le gallery su Instagram, i graphic novel che stanno dominando la narrazione sulla carta stampata, le App che in automatico ci ricordano un momento speciale della nostra vita attraverso una sequenza di foto salvate sullo smartphone.

L’essere umano ha l’esigenza di raccontare storie ai suoi simili da migliaia di anni e la potenza e l’immediatezza delle immagini è da sempre elemento fondante di questa urgenza. Col tempo abbiamo perfezionato l’unione tra testo scritto e immagini fino a creare linguaggi veri e propri, come il fumetto.

I libri illustrati raccontano ai bambini favole e mondi fantastici, i post su sui social uniscono testo e fotografie per veicolare messaggi di varia natura, e così via.

Alla base di tutto questo c’è la narrazione.

Questo modulo si prefigge lo scopo di approfondire i meccanismi che si celano dietro ad una narrazione visuale e sequenziale eloquente e persuasiva. I partecipanti potranno utilizzare a proprio piacimento linguaggi differenti; il fumetto, l’illustrazione, la fotografia unita al testo scritto.

Lo scopo ultimo è riuscire a creare una storia breve che unisca immagini e testo scritto in maniera efficace.

  • Creare una narrazione personale che unisca un linguaggio visivo e un linguaggio scritto.
  • Avvicinare ai linguaggi visivi e sequenziali, sempre più importati nella comunicazione odierna.

  • Affinare la capacità di creare progetti di comunicazione con linguaggi non convenzionali.

DOCENTE

Paolo Castaldi

Fumettista e illustratore, classe 1982.
I suoi graphic novel sono stampati in oltre dieci Paesi nel mondo.
Inizia a pubblicare per BeccoGiallo nel 2011 e dal 2018 è uno degli autori nel roster di Feltrinelli Comics con cui ha pubblicato Zlatan, un viaggio dove comincia il mito, L’Ora X, una storia di lotta continua e La Buona Novella.

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES

RELATIONAL DESIGN © 2021 Made by DEREIN /// with S4