DESIGN FOR A FAKE NEWS FREE WORLD

A CURA DI MATTIA DELLA LIBERA E MARA ZOCCO

CORSO

online

DATE

dal 10 al 30 gennaio 2022

Viviamo un mondo denso di canali di comunicazione. I gruppi Whatsapp abbondano, le newsletter si accumulano e i gruppi Facebook ci fanno discutere. Mentre in passato decidevamo quando andare online, oggi invece scegliamo quando essere offline.

In questo nuovo mondo le fake news sono diventate parte della nostra quotidianità; messaggi che puntano a influenzare le opinioni delle persone per dividere e polarizzare le comunità in cui viviamo.

Durante questo modulo andremo ad affrontare questo fenomeno mettendo in pratica tecniche di ricerca per il design sia online sia offline. Ci immergeremo sia nelle comunità online sia ascolteremo le persone che incontriamo nella vita di tutti i giorni. Costruiremo una grande visualizzazione dei dati raccolti per rendere chiaro e tangibile un fenomeno che per sua natura sembra essere inafferrabile.

Individueremo idee di progetto che abbiamo un impatto sistemico positivo per rendere le nostre comunità, online e offline, più coese. Cercheremo di aumentare la fiducia verso i canali di comunicazione con l’obiettivo di costruire un ambiente informativo che favorisca lo scambio invece che lo scontro.

Vedremo insieme come il design, pratica transdisciplinare per natura, ci permetta di dare forma a fenomeni complessi per trovare strategie di azione condivise ed efficaci.

  • Saper costruire percorsi progettuali che diano risposta a sfide largamente caratterizzate da aspetti intangibili mettendo in pratica tecniche di ricerca etnografica tradizionali e di netnography.
  • Saper visualizzare fenomeni complessi, concept e idee di progetto costruendo una narrazione per immagini capace di rendere chiari fatti, motivazioni e dinamiche complesse a sostegno delle idee di progetto.
  • Saper mettere in pratica tecniche per la generazione e prioritizzazione di idee. Identificare potenziali esternalità negative derivanti dall’implementazione delle idee di progetto emerse.

DOCENTE

Mattia Della Libera

Designer, si occupa di ideare e progettare strategie ed esperienze prevalentemente per il mondo del digitale. Ha una laurea triennale in Industrial Design conseguita allo IUAV di Venezia, una specialistica in Systemic Design conseguita presso il Politecnico di Torino ed è un ex studente del Master Relational Design. Ha lavorato come Strategic Designer per Experientia dove si è occupato di ricerca qualitativa, trend analysis, individuazione di opportunità di progetto e realizzazione prototipi.

.

DOCENTE

Mara Zocco

UX researcher specializzata in metodi etnografici e questionari, si occupa di progetti a metà tra il mondo dei Thick Data e dei Big Data. Ha una laurea in Antropologia presso la University of Vermont, un master in Scienze Sociali presso la University of Chicago e un master di II livello in Public Policy presso il Collegio Carlo Alberto di Torino. Attualmente lavora come UX digital researcher per Experientia, sviluppando strumenti di ricerca, analizzando e sintetizzando i risultati delle ricerche per individuare opportunità e sfide progettuali.

PARTNER

Experientia

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES

RELATIONAL DESIGN © 2021 Made by DEREIN /// with S4