Future Is Design: menzione speciale per The New Publishing al Premio Nazionale delle Arti 2017

The New Publishing - Menzione Speciale PNA 2017

Future Is Design è il titolo della XII edizione del Premio Nazionale delle Arti, organizzato dall’Istituto Superiore per la Industrie Artistiche di Faenza e promosso dal MIUR.

Suddiviso in due categorie, Design del Prodotto e Design della Comunicazione, il concorso ha visto oltre un centinaio di progetti, presentati dalle tante facoltà di design italiane ed europee, contendersi il titolo di vincitori. Ma sono stati solo 54 quelli selezionati dalla giuria – composta da Anty Pansera, Beppe Finessi, Giulio Iacchetti, Luisa Maria Collina e Massimiliano Tonelli – e giunti in finale.

Tra i partecipanti c’erano anche Rosaria di Rocco, Silvia Lanfranchi e Nuphap Aunynuphap, studenti del Master Relational Design. E proprio Silvia e Nuphap hanno conquistato una menzione speciale nella sezione comunicazione con The New Publishing, piccola casa editrice indipendente e sperimentale fondata nel 2016. Nata inizialmente come progetto di tesi, ha proseguito le sue attività e ha oggi all’attivo due serie di pubblicazioni: Visual Poetry e The Generative Book.

«The New Publishing is a process-lead experimental publishing house that aim to explore and redefine the current world of publications, together with its possible future(s). It is a laboratory, an experiment to bring forth new and inventive methods of knowledge dissemination».

Menzione speciale anche per Francesco Aloisio, studente dell’Accademia ABADIR e autore di Sartorius – Cottura per induzione su basalto lavico (candidato nella sezione prodotto).

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, 28 settembre, presso l’Aula Magna dell’ISIA di Faenza. I lavori finalisti sono stati esposti in loco e rimarranno in mostra fino al 15 ottobre.

Premio Nazionale delle Arti 2017 Faenza mostra The new publishingIl progetto in mostra all’ISIA di Faenza