Super Social TV

_
Il corso esplora l’interaction design al tempo della rivoluzione digitale.

Per interaction design si intende la progettazione dell’interazione tra utenti e dispositivi, sistemi o servizi. Questa interazione di solito coinvolge le “nuove tecnologie”, ma la progettazione deve essere in grado di distanziarsi dal semplice utilizzo di una tecnologia e concentrarsi sul valore sociale, sul significato culturale e sull’efficienza funzionale di ciò che si sta progettando.

Durante questo corso verranno applicati i principi base dell’interaction design ad un progetto “contemporaneo”, rivolto a chi sta vivendo la rivoluzione digitale provocata dalla pandemia globale.

Si prenderà d’esempio l’esperienza di Lapis, la social TV nata nella primavera del 2020 per rispondere all’esigenza di SUPER – Scuola Superiore d’Arte Applicata di trasporre online tutta la sua attività didattica (e non).

La prima parte del modulo si svolgerà online, il workshop finale si terrà a Milano presso la sede di SUPER.

_
Obiettivi del corso

  • Individuare il bisogno a cui si vuole rispondere con il progetto e definire la tipologia di utenti a cui rivolgersi.
  • Progettare una piattaforma/applicazione digitale.
  • Definire di sistemi di comunicazione/diffusione per far conoscere la propria piattaforma.
RD logo super social TV

MODULO BLENDED

Periodo Didattico
02–21 Marzo 2021

LEZIONE ONLINE

02 Marzo 2021
Ore 18.30–19.30

WORKSHOP

Milano
18–21 Marzo 2021

PARTNER