Relational Service Design

I servizi rappresentano oggi il settore più importante dell’economia mondiale, per numero di occupati e per valore prodotto. È un settore estremamente dinamico, che spazia dai servizi commerciali ai servizi culturali, dai trasporti pubblici ai servizi finanziari, dalle assicurazioni alle telecomunicazioni. La società in cui viviamo oggi, inoltre, è la più multiforme e interconessa di sempre: tutto è digitalizzato e l’offerta si modifica in base al feedback dei clienti.

I prodotti si trasformano, i servizi si moltiplicano, i consumatori diventano prosumer. Si parla di servizi collaborativi e partecipati, un nuovo modo (collaborativo) di progettare le esperienze, un nuovo modo (sociale) di condividerle. Come si può migliorare un servizio esistente o innovare un settore con una nuova proposta di servizio tenendo conto dell’esperienza dell’utente, ma anche della sostenibilità organizzativa, dei processi e delle risorse interne? Cosa cambia quando la distanza tra fruitori e utenti di un servizio si riduce e si passa da servizi transazionali a servizi relazionali? Come si sfruttano al meglio i canali digitali e le interazioni con i punti di contatto di un servizio? Come cambia il ruolo del design in questo panorama?

Relational Service Design è un corso di 8 giorni sulla teoria e pratica della progettazione dei servizi relazionali e collaborativi: dal design thinking a casi di studio reali, un corso per capire cosa significa progettare servizi ed esperienze che funzionano bene e per imparare a farlo in pratica.

service design

Obiettivi del corso

  • Comprendere gli strumenti e i metodi essenziali utili alla progettazione di servizi ed esperienze partendo dalle dinamiche relazionali.
  • Acquisire tecniche empatiche, creative e strategiche per rendere i servizi più utili, usabili ed efficienti.
  • Sviluppare una visione olistica per la progettazione integrata dell’esperienza utente e delle operazioni, flussi e responsabilità organizzative.
master-relational-design-logo-interaction-design

PERIODO DIDATTICO

17 – 24 Giugno 2017

SUMMER CAMP

Siracusa
17 – 24 Giugno 2017
64 ore di lezione frontale

PARTNER