Open Rural Platform

Il primo corso della nuova edizione del Master Relational Design.
Il modulo permetterà di sperimentare nuove forme di interazione tra una comunità locale esistente e una nuova, in divenire, per rivoluzionare l’offerta culturale di un territorio rurale, periferico.

A cavallo tra digitale e analogico indagheremo le pratiche di ascolto, studieremo i casi di piattaforme open già sviluppate nel mondo e vivremo a contatto con la comunità di Grottole (MT) per creare un prototipo di bussola 2.0 e per testarlo. Un dispositivo che può generare nuove forme di turismo, nuove economie e creare nuovi immaginari.

Il modulo sarà sviluppato con Wonder Grottole, progetto sperimentale promosso da Casa Netural per riabitare il centro storico del piccolo borgo lucano che riunisce persone provenienti da tutto il mondo per creare nuove relazioni e nuove soluzioni sui temi di agricoltura, turismo, impresa e l’ abitare all’interno della comunità locale. In Basilicata, a 30 km da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Obiettivi del corso

  • Esplorare e apprendere le diverse modalità di wayfinding per orientarsi in un contesto urbano / rurale.
  • Comprendere come nuovi modelli di orientamento tra analogico e digitale possano generare impatto sociale in una comunità e un territorio rurale / periferico.
  • Sviluppare prototipi di bussola 2.0 da applicare a Wonder Grottole, coinvolgendo la comunità locale.
master-relational-design-logo-interaction-design

PERIODO DIDATTICO

1-24 Ottobre 2018

WORKSHOP

Matera
20-23 Ottobre 2018
(32 ore)

PARTNER

Casa Netural
Wondergrottole

casa netural logo sx

 

 

 

wondergrottole-logo-200