Games to Save the World

Secondo uno studio del Gruppo Intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite abbiamo poco meno di 12 anni per salvare il mondo. Continuando di questo passo, infatti, le conseguenze saranno irreversibili e sconvolgeranno le vite di molte delle oltre 8 miliardi e mezzo di persone che lo abiteranno nel 2030. Per evitare questo disastro occorre iniziare subito, e se è vero che questa rivoluzione nel paradigma di produzione/consumo a livello globale passa da un impegno reale e condiviso da parte di governi, multinazionali e organizzazioni internazionali, è compito di tutti cambiare le proprie abitudini e sposare uno stile di vita più consapevole e sostenibile.

Cambiare i comportamenti quotidiani in modo efficace e duraturo è tuttavia un compito assai difficile perché deve tenere conto degli aspetti psicologici, sociali, culturali, relazionali e caratteriali di ognuno di noi. In questo contesto i giochi rappresentano lo strumento ideale per far leva sulle nostre abitudini.

Il modulo Games to save the world è incentrato sui temi della sostenibilità, del game design e del behavioural change. Si divide in due momenti, uno online e uno dal vivo a Palermo, e ha come obiettivo dichiarato quello di progettare e realizzare giochi in grado di salvare il nostro pianeta. Il task nello specifico sarà quello di progettare un gioco capace di sfruttare elementi ed interfacce ibride (fisico-digitali) con l’obiettivo di generare negli utenti dei cambiamenti nei comportamenti abituali e routinari. 

Obiettivi del corso

  • Sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.
  • Apprendere i principali metodi e strategie della gamification.
  • Prototipare e testare un toolkit open source, approfondendo l’aspetto della user experience.
  • Progettare un gioco capace di sfruttare elementi ed interfacce ibride (fisico-digitali) per generare un cambiamento positivo nelle abitudini dell’utente.
RD logo games to save the world

MODULO BLENDED

Periodo didattico:
07-27 Giugno 2021

LEZIONE ONLINE

07 Giugno 2021
Ore 18.30–19.30

WORKSHOP

Palermo
24–27 Giugno 2021

PARTNER

push-logo-home