Future Domesticity

Entrare in contatto con gli oggetti, con l’ambiente domestico, immaginare una casa diffusa, uno spazio dove il confine tra privato e pubblico diventa fluido: la relazione utente-oggetto-spazio è la prerogativa per nuovi ambiti di progettazione che non si fermino alla forma ma esplorino nuovi linguaggi, nuovi gesti e nuove abitudini.

Casa Jasmina è il progetto pilota di Officine Innesto (già Officine Arduino) sull’IoT, il mondo dei maker e le nuove forme del vivere domestico. Pensare la casa del futuro significa immaginare un nuovo spazio, inteso nella sua totalità: gesti, relazioni, comportamenti, modi di vivere.

Nella prima fase del corso si cercherà di darà agli studenti una visione più ampia possibile sulle nuove forme di domesticità e sulle attuali sperimentazioni sugli oggetti connessi e la loro ricaduta sulla realtà domestica. Allo stesso tempo si esaminerà come i nuovi modi di prototipazione rapida e digitale influenzano l’ambito domestico.

Nella seconda fase sarà richiesto agli studenti di immaginare, progettare e ricreare la vita di un oggetto connesso utilizzando un social network. Nel futuro gli oggetti scambieranno informazioni, creeranno relazioni e prenderanno decisioni, e se avessero un proprio profilo su un social network?

_

Obiettivi del corso

  • Sviluppare una curiosità, una capacità analitica e speculativa di creare e risolvere le necessità e i bisogni dell’ambiente domestico futuro.
  • Comprendere le nuove modalità di produzione, in che modo ricadono sull’attuale e il futuro modo di vivere, e sviluppare un know-how.
  • Sviluppare soluzioni innovative che attraverso piccole operazioni di progettazione possano rivoluzionare il paradigma esistente.
logo-milanogram

PERIODO DIDATTICO

12-15 Settembre 2017

WORKSHOP

Torino
12-15 Settembre 2017

PARTNER

casa-jasmina-color