Design per le Industrie Culturali e Creative

Il modulo introduce il tema del rapporto fra design e sviluppo locale, utilizzando l’approccio dell’economia della cultura per analizzare l’interazione fra arte, cultura, economia e società.

Particolare attenzione sarà data all’evoluzione del concetto di economia creativa e la relazione con i cambiamenti delle nostre società. Le industrie culturali e creative hanno, infatti, assunto un ruolo centrale nelle politiche culturali internazionali, nazionali e locali introducendo nuovi modelli di sviluppo locale basati sulla cultura.

Durante il modulo, una volta introdotti i concetti teorici fondamentali di economia della cultura, si incontreranno soggetti e organizzazioni coinvolti in progetti di sviluppo locale basati sulle industrie culturali e creative.

Il workshop si terrà a Rotterdam presso la Erasmus University.

Obiettivi del corso

  • Apprendere le basi teoriche dell’economia della cultura con riferimento al ruolo della cultura per lo sviluppo locale.
  • Comprendere l’importanza della relazione fra economia-cultura-opportunità e i rischi che possono derivare da questa relazione.
  • Sviluppare ipotesi di progetti di rigenerazione/sviluppo locale basati sulle industrie culturali e creative.
master-relational-design-logo-storia-critica-design

PERIODO DIDATTICO

7-27 Gennaio 2019

WORKSHOP

Rotterdam
10-12 Gennaio 2019
(24 ore)

PARTNER

Erasmus University Rotterdam