Design for Urban and Social Innovation

Quello dell’innovazione sociale è un ambito estremamente variegato e ricco di sfaccettature. In letteratura esistono molte definizioni di “innovazione sociale”, tuttavia, quella che preferiamo e riteniamo più adatta appartiene ad Agnes Hubert la quale parla di « un’innovazione che sia sociale tanto nel fine (i risultati conseguiti) quanto nel mezzo (il processo ad ottato)». La convinzione, infatti, che non basti raggiungere l’obiettivo di soddisfare un bisogno sociale ma che occorra farlo in un modo che risulti stabile, efficace e sostenibile rappresenta, a nostro avviso, uno degli aspetti chiave in questi processi d’innovazione. Questo approccio, che fa leva sul “come” oltre che sul “cosa”, è pertanto alla base del metodo di lavoro adottato all’interno del nostro laboratorio.

In PUSH progettiamo soluzioni con l’obiettivo ambizioso di rendere le città luoghi più vivibili e i cittadini che le abitano più felici. Per farlo partiamo dalle persone, provando a far fronte alle loro necessità ma puntando al contempo a proporre forme collaborative di azione e decisione, al fine di generare valore e accrescere il potenziale del territorio.

Design for urban & social innovation è un corso incentrato sulla progettazione di servizi in ambito urbano ad alto impatto sociale. Partendo da casi studio reali, individuati all’interno della città di Palermo, studieremo la metodologia e gli strumenti del service design per applicarli in maniera concreta.

Design-for-Social-and-Urban-Innovation

Obiettivi del corso

  • Approfondire la conoscenza di metodi e strumenti propri del service design applicati al contesto urbano con l’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio.
  • Imparare come progettare per e con le persone sviluppando un approccio incentrato attorno al cittadino a partire dai suoi bisogni e comportamenti.
  • Sperimentare l’utilizzo di tecniche qualitative di ricerca-azione per trasformare i dati raccolti in informazioni strategiche per progettare servizi innovativi.
master-relational-design-logo-interaction-design

PERIODO DIDATTICO

Maggio 2018

WORKSHOP

Palermo
Maggio 2018

PARTNER

push-logo-home