Design-as-a-Bricolage for Social Impact and Sustainability

Il bricoleur, diceva Lévi-Strauss, usa gli strumenti che trova a disposizione intorno a sé e cerca di adattarli ai suoi scopi. Design-as-a-bricolage significa mettere a sistema di strumenti che vengono da diverse discipline per ottenere una migliore definizione del problema di partenza.

Il contesto di applicazione sarà GREAT, progetto europeo con capofila il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, e in partnership con Kilowatt, Alce Nero, Comune di Cento e LCE, che ha l’obiettivo di sperimentare nuove colture resilienti per ridurre l’impatto del cambiamento climatico sulle attività agricole e promuovere la consapevolezza del contributo che le scelte alimentari possono avere sull’ambiente, sulla salute e sull’economia.

Durante il modulo, dopo un’introduzione ai temi della sostenibilità e del design for impact, faremo bricolage di strumenti per attivare la community di GREAT e accompagnarla nel test di uno dei prodotti resilienti di progetto.

Il workshop si terrà presso Le Serre dei Giardini, a Bologna.
–_–

_
Obiettivi del corso

  • Comprendere il passaggio dal problem solving al problem framing: il primo passaggio è finalizzato alla completa emersione dei bisogni – dalle richieste esplicite ai bisogni impliciti e anche latenti o non consapevoli – così da definire al meglio il problema e non disperdere tempo in revisioni in fasi avanzate.
  • Dalle tesi alle ipotesi: ogni percorso di progettazione parte da premesse spesso nascoste, da ipotesi travestite da tesi, da assunti. Il design thinking permette di sviluppare strumenti per decostruire il “dato per scontato” alla base dei processi di decision making.
  • Dall’user centered design al community organizing: questo passaggio porta a spostare l’attenzione sulla capacità di lavorare in co-progettazione con i propri utenti, costruendo con loro non solo un percorso di soluzione progettuale ma anche, fin dalla partenza, un frame di valori di riferimento che faciliti poi tutto il percorso comune.
master-relational-design-logo-design-thinking

PERIODO DIDATTICO

1-24 Aprile 2020

WORKSHOP

Bologna
17-19 Aprile 2020
(24 ore)

PARTNER