Content Design e Strategy

L’utilizzo dei social media come strumento di interazione one-to-one e one-to-many ha cambiato il metodo di fruizione e di produzione dei contenuti online, trasformando radicalmente anche il mondo dell’informazione e del giornalismo.

Il corso di Content Design e Strategy , in collaborazione con il magazine Internazionale, fornisce le basi della comunicazione digitale, con un focus sui diversi social network e relativi target e linguaggi, per costruire una strategia di social media marketing effiicace.

Il modulo approfondisce i principali casi studio e le piattaforme di creazione di contenuti multimediali, analizzando quanto la forma e gli strumenti con cui un contenuto viene creato influiscano sulla fruizione e sull’interazione con gli utenti.

La prima parte del corso, teorico-pratica,  si svolgerà online all’interno della classroom digitale del master. Durante il workshop progettuale, che si terrà a Roma da Latte Creative  Cowrking e presso la sede di Internazionale, verrà realizzata collaborativamente una proposta concreta di digital strategy da sottoporre alla redazione del magazine.

Obiettivi del corso

  • Apprendere le basi di utilizzo corretto dei social media come strumenti di comunicazione e interazione, capire come impostare una strategia di social media.
  • Approfondire le nuove pratiche e tipologie di produzione dei contenuti multimediali generate dagli utenti in modo autonomo, con linguaggi sempre più nuovi.
  • Analizzare la centralità di content curation, ottimizzazione dei formati per i diversi canali e fruizione dei contenuti mobile-first
  • Sviluppare un progetto di comunicazione sui social media con lo studio strategico del pubblico finale, device utilizzati e caratteristiche di produzione dei contenuti
RD logo content design e strategy

MODULO BLENDED

Periodo Didattico
01–22 Febbraio 2021

LEZIONE ONLINE

Lunedì 01 Febbraio
Ore 18.30–19.30

WORKSHOP

Roma
19–22 Febbraio 2021
(32 ore)

PARTNER