Content Design e Strategy
L’utilizzo dei social media come strumento di interazione one-to-one e one-to-many ha cambiato il metodo di fruizione e di produzione dei contenuti online, trasformando radicalmente anche il mondo dell’informazione e del giornalismo.
Il corso di Content Design e Strategy , in collaborazione con il magazine Internazionale, fornisce le basi della comunicazione digitale, con un focus sui diversi social network e relativi target e linguaggi, per costruire una strategia di social media marketing effiicace.
Il modulo approfondisce i principali casi studio e le piattaforme di creazione di contenuti multimediali, analizzando quanto la forma e gli strumenti con cui un contenuto viene creato influiscano sulla fruizione e sull’interazione con gli utenti.
La prima parte del corso, teorico-pratica, si svolgerà online all’interno della classroom digitale del master. Durante il workshop progettuale, che si terrà a Roma da Latte Creative Cowroking e presso la sede di Internazionale, verrà realizzata collaborativamente una proposta concreta di digital strategy da sottoporre alla redazione del magazine.

Obiettivi del corso
- Apprendere le basi di utilizzo corretto dei social media come strumenti di comunicazione e interazione, capire come impostare una strategia di social media.
- Approfondire le nuove pratiche e tipologie di produzione dei contenuti multimediali generate dagli utenti in modo autonomo, con linguaggi sempre più nuovi.
- Analizzare la centralità di content curation, ottimizzazione dei formati per i diversi canali e fruizione dei contenuti mobile-first
- Sviluppare un progetto di comunicazione sui social media con lo studio strategico del pubblico finale, device utilizzati e caratteristiche di produzione dei contenuti