City-Rural Connections

Questo corso è basato sul rapporto tra città e campagna e va alla ricerca di soluzioni innovative per far sì che la popolazione urbana possa riconnettersi alla terra: soluzioni part-time ma a lungo termine; soluzioni che comportino uno scambio di valori, non solo di denaro; nuovi modi per condividere saperi, conoscenze, terreni ed equipaggiamenti; idee basate sul legame storico tra città e campagna, ma ripensate per adattarsi a quest’epoca fortemente digitalizzata e ricca di innovazioni sociali.

Il nostro approccio sarà pratico, non teorico. Discuteremo dei progetti che sembra stiano dando dei risultati, come il social farming, il care farming, il WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms), i campi di rigenerazione ecologica, i network per la produzione di birra e pane, la condivisione comunitaria dei terreni, il Maker Movement e tante altre attività peer-to-peer.

cityrural-connections

Obiettivi del corso

  • Trovare soluzioni pratiche per far sì che la popolazione urbana possa riconnettersi col mondo rurale – contadini, terreni, animali, paesaggi, corsi d’acqua e fonti energetiche.
  • Sviluppare il prototipo di una piattaforma di cooperazione basata sui social media.
  • Creare relazioni con persone che condividono gli stessi interessi e lo stesso impegno.
master-relational-design-logo-storia-critica-design

PERIODO DIDATTICO

1 – 24 Marzo 2017

WORKSHOP

Catania
10 – 13 Marzo 2017

PARTNER

thackara_xskool