FAQ – Domande Frequenti

Quanto costa il master?

€ 3.000 IVA inclusa, rateizzabili.

Ci sono delle agevolazioni?

Early bird: Per i primi iscritti è prevista un’agevolazione economica di €500.
Per info: relationaldesign@abadir.net.

In cosa consiste il colloquio conoscitivo?

Il colloquio conoscitivo telefonicamente, in videochiamata o presso la sede dell’Accademia ABADIR (Catania). Serve per valutare la tua motivazione e verificare le aspettative che hai sul Master. Dopo l’invio della domanda di ammissione online, data e ora del colloquio vengono concordate insieme.

Quali sono gli sbocchi professionali che indicate?

Il master intende definire una nuova figura professionale in grado di intercettare e intersecare i bisogni di un mercato in costante mutazione e di una società fortemente digitalizzata. Si tratta di un percorso formativo adatto alle aree di design, comunicazione e project management.

I principali sbocchi professionali (in base alle proprie competenze di base) sono:

  • service designer, communication designer
  • project manager
  • social media manager, digital strategist, community specialist
  • experience designer, social designer, social innovator

Non sono ancora laureato, posso comunque iscrivermi al master?

Sì, puoi iscriverti al master se sei vicino al raggiungimento della laurea (sessione successiva o al massimo due sessioni dall’inizio del master). La tua iscrizione verrà formalizzata del tutto dopo il conseguimento definitivo del titolo.

Non sono in possesso di una laurea, posso comunque frequentare il master?

Se non hai nessun titolo di studio (laurea), alla fine del percorso ti sarà rilasciata una certificazione che attesta la tua frequenza, ma non potrà esserti rilasciato il titolo di master di primo livello.

Come funziona lo stage? Quali sono le modalità e i tempi?

Lo stage è un’esperienza sul campo che si svolge o in itinere o alla chiusura del percorso didattico (dopo le lezioni e/o dopo la tesi). Deve avere un ammontare di 500 ore (all’incirca 4 mesi) che puoi organizzare come preferisci (full time o part-time). Puoi farlo in Italia o all’estero, presso uno dei partner del master, con un partner o azienda che suggerisci tu oppure attraverso il programma Erasmus, partecipando al bando annuale emanato dall’Accademia ABADIR. La graduatoria viene stilata sulla base di criteri di merito (competenze linguistiche, media dei voti).

Ci saranno esami da sostenere? Dove?

Tutti i moduli prevedono lo sviluppo di un progetto che viene valutato dal docente.
Alla fine del percorso didattico è previsto lo sviluppo di un progetto finale, che sarà presentato all’Accademia ABADIR durante un degree show della durata di un giorno in cui gli studenti potranno esporre i propri lavori ad un vasto pubblico mettendo in pratica le competenze relazionali apprese. Saranno invitati giornalisti, blogger, professori, studenti, designer, professionisti del settore, aziende e studi legati al mondo del design e della progettazione.

Ci saranno costi extra da affrontare, oltre la quota di partecipazione?

I costi relativi a spostamenti, vitto e alloggio relativi ai workshop mensili sono a carico dello studente.

A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato?

Relational Design è un master di primo livello legalmente riconosciuto dal MIUR. Al termine del corso si consegue un titolo di studio accademico, ovvero il Diploma di master di primo livello rilasciato da ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva.

Come è strutturato il master?

Il master si compone di 9 moduli didattici suddivisi in 4 Corsi Online, 4 Corsi Blended e un Summer Camp. I moduli durano 3 settimane ciascuno, il summer camp finale dura una settimana. I corsi online si svolgono su Slack. I corsi blended prevedono attività online più workshop itineranti della durata di un weekend.

Com’è strutturata la parte online?

Il lavoro online si svolge sulla piattaforma Slack, che permette ai partecipanti di interagire e relazionarsi a distanza, utilizzando lo spazio digitale come laboratorio virtuale per la progettazione.
Ogni modulo prevede 3 brief con una consegna settimanale di difficoltà via via crescente. Brainstorming, ricerca e sviluppo del concept, produzione e presentazione del progetto.

Come saranno strutturati i workshop fisici?

Lo sviluppo dei moduli didattici comprende un approfondimento “fisico” in un workshop intensivo di 4 giorni, svolto presso le sedi dei diversi partner. Durante i diversi workshop docenti e studenti si confrontano sul processo progettuale in corso.

È possibile iscriversi ai singoli moduli?

Si, puoi iscriverti ai singoli moduli didattici con conseguente rilascio di un attestato di frequenza.

Hai altre domande?

Scrivi a info@relationaldesign.it.