FAQ – Domande Frequenti

Quanto costa il master?

4.000 euro.

Ci sono delle agevolazioni?

Early bird: Per gli iscritti entro il 30 novembre 2016 è prevista un’agevolazione economica di 1.000 euro. Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate nella sezione dedicata all’ammissione e nel bando del master (scarica il bando).

In cosa consiste il colloquio conoscitivo?

Il colloquio conoscitivo può avere luogo presso la sede dell’Accademia ABADIR (Catania) oppure online, via Skype. Servirà per valutare la tua motivazione e verificare le aspettative che hai sul Master. Dopo l’invio della domanda di ammissione, la data del colloquio verrà concordata insieme.

Quali sono gli sbocchi professionali che indicate?

Il master intende definire una nuova figura professionale, in grado di intercettare e intersecare i bisogni e desideri di un mercato e di una società in costante mutazione.
Si tratta di un percorso formativo adatto alle aree di design, comunicazione e project management.

I principali sbocchi professionali (in base alle proprie competenze di base) sono:

  • service designer, communication designer
  • project manager
  • product manager, brand manager
  • digital strategist, community specialist, experience designer
  • growth hacker (si occupa dello sviluppo, crescita e miglioramento di un progetto con una particolare attenzione alle caratteristiche del prodotto o servizio, alla sua efficacia e all’impatto e studio dell’interazione con l’utente)

Non sono ancora laureato, posso comunque iscrivermi al master?

Sì, puoi iscriverti al master se sei vicino al raggiungimento della laurea (sessione successiva o al massimo due sessioni dall’inizio del master).
La tua iscrizione verrà formalizzata del tutto dopo il conseguimento definitivo del titolo.

Non sono in possesso di una laurea, posso comunque frequentare il master?

Se non hai nessun titolo di studio (laurea), alla fine del percorso ti sarà rilasciata una certificazione che attesta la tua frequenza, ma non potrà esserti rilasciato il titolo di master di primo livello.

Come funziona lo stage? Quali sono le modalità e i tempi?

Lo stage è un’esperienza sul campo che si svolge alla chiusura del percorso didattico (dopo le lezioni e dopo la tesi).

Deve avere un ammontare di 500 ore (all’incirca 4 mesi) che puoi organizzare come preferisci (full time o part-time). Puoi farlo presso uno dei partner del master, con un partner o azienda che suggerisci tu – in Italia o all’estero – oppure possiamo aiutarti a cercare il tipo di esperienza di lavoro più in linea con il percorso che hai fatto.

Ci saranno esami da sostenere? Dove?

Tutti i progetti realizzati durante l’anno accademico saranno presentati all’Accademia Abadir durante un degree show di un giorno in cui gli studenti potranno esporre i propri lavori ad un vasto pubblico mettendo in pratica le competenze relazionali apprese.
Al festival saranno invitati giornalisti, blogger, professori, studenti, designer, professionisti del settore, aziende e studi legati al mondo del design e della progettazione.

Ci saranno costi extra da affrontare, oltre la quota di partecipazione?

I costi relativi a spostamenti, vitto e alloggio relativi ai workshop mensili sono a carico dello studente.

A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato?

Relational Design è un master di primo livello promosso da Abadir, Accademia di Design e Arti Visive legalmente riconosciuta. Al termine del corso si consegue un titolo di studio accademico, ovvero il Diploma di master di primo livello.

Come è strutturato il master?

Il master si compone di 8 moduli didattici suddivisi in Fondamentali, Caratterizzanti e un Summer Camp.
La struttura tipo di un corso è suddivisa in:

  • una parte online (a cui puoi accedere in maniera del tutto libera e con i tuoi tempi)
  • una parte offline (un weekend lungo presso le sedi dei partner)

Com’è strutturata la parte online?

Il lavoro online si svolge sulla community di Google Plus dedicata per permettere ai partecipanti di interagire e relazionarsi a distanza, utilizzando lo spazio digitale come laboratorio virtuale per la progettazione.

Ogni modulo è composto da 4 unità:

  • Brainstorming e Ricerca
  • Sviluppo concept
  • Produzione
  • Presentazione

Per ogni unità è prevista una consegna il cui grado di difficoltà è via via crescente, fino ad arrivare ad un assignment finale.

Sei curioso di capire come funziona?
Visita la community di Relational Design della seconda edizione, su Google Plus.

Come saranno strutturati i workshop fisici?

Lo sviluppo dei moduli didattici comprende un approfondimento “fisico” in un workshop intensivo fra i 3 e i 5 giorni, svolto presso le sedi dei diversi partner. Durante i diversi workshop docenti e studenti si confrontano sul processo progettuale in corso.

Cosa sono le talk online?

Nell’arco dei 12 mesi del master sono previste talk – momenti di approfondimento su uno dei temi della didattica – in cui esperti e professionisti, operanti in diversi campi disciplinari, sono invitati a raccontare le proprie esperienze lavorative e a condividere la loro expertise. Le informazioni raccolte con tutte le talk di Relational Design sono una parte concreta che si aggiunge al materiale didattico del master.

È possibile iscriversi ai singoli moduli?

Si, puoi iscriverti ai singoli moduli didattici con conseguente rilascio di un attestato di frequenza.

Hai altre domande?

Scrivi a info@relationaldesign.it.