MASTER RELATIONAL DESIGN

Creare un progetto partendo dalle proprie competenze sociali e relazionali

A ottobre 2017 inizia una nuova edizione del master

Un corto circuito fra due mondi

Il mondo è cambiato: siamo immersi in una realtà in cui si uniscono il mondo digitale e il mondo precedente analogico.  In questo nuovo scenario, la progettazione va intesa come progettazione di nuovi network di pratiche e di linguaggi. Progettare il contesto diventa il cuore del lavoro di un designer, per permettere la nascita di relazioni, network e communities.

L’insieme delle competenze fra design, digital communication, old media e new media è la base della didattica del Master Relational Design, per far crescere ogni studente e ogni persona.

Il nostro metodo didattico

Il master si sviluppa su due piani. Una parte di lavoro online svolto sulla community digitale come laboratorio ed esperienza di apprendimento a distanza. Una serie di lezioni frontali e workshop mensili per imparare sul campo, apprendere in modo diretto, sviluppare competenze pratiche ed essere pronti al mondo del lavoro.

Il sistema didattico proposto si basa su progetti educativi di open education (MOOC), e-learning e gamification sviluppati da IdLab e Abadir negli ultimi anni fra cui Architecture101Design101Ceramic FuturesWhoami.

Chi siamo

abadir 331x150

Abadir

Abadir è un’accademia di design e arti visive legalmente riconosciuta dal MIUR. A vent’anni dalla sua fondazione, la scuola ha inaugurato nel 2010 un nuovo Dipartimento di Design orientato alla formazione sul progetto sotto la direzione di Vanni Pasca e attiva il Corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva.

Dal 2012 Abadir ha iniziato un nuovo percorso di sperimentazione sulla formazione on-line in partnership con IdLab. A Febbraio 2014
ha lanciato la prima edizione del Master online-offline Relational Design.

idlab 331x150

IdLab

IdLab sviluppa attività progettuali sul tema della formazione e delle possibili trasformazioni indotte dai nuovi media. I progetti realizzati internamente o grazie a collaborazioni a livello internazionale hanno visto la nascita di communities online – come Design 1o1 e lo studio di nuove modalità di trasferimento della conoscenza ai giovani.

IdLab ha lavorato con numerose università, aziende e istituzioni tra cui Confindustria Ceramica,  Expo Milano 2015, Fiera Milano, Fondazione di Venezia, La Biennale di Venezia, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Bicocca, Triennale.

I Partner

Il team