MASTER RELATIONAL DESIGN

Creare un progetto partendo dalle proprie competenze sociali e relazionali

A ottobre 2019 inizia una nuova edizione del master!

Chi siamo

_
Abadir – Accademia di Design e Arti Visive

Abadir è un’accademia di design e arti visive legalmente riconosciuta dal MIUR. Attraverso le discipline del progetto vuole formare giovani designer capaci di evolversi e modificarsi continuamente, adattandosi alle condizioni sempre diverse di un mondo liquido.

A vent’anni dalla sua fondazione, la scuola ha inaugurato nel 2010 un nuovo Dipartimento di Design sotto la direzione di Vanni Pasca e ha attivato il Corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva.

Dal 2012 Abadir ha iniziato un nuovo percorso di sperimentazione sulla formazione on line in partnership con IdLab e a febbraio 2014 ha lanciato la prima edizione del Master Relational Design. Nel 2019 è nata la partnership con la Super.

Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco

Dal 1882 alla Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco si insegnano e si imparano linguaggi visivi antichi e contemporanei: affresco, arazzo, digitale, fumetto, game design, grafica, illustrazione, incisione, mosaico, pittura, social media, vetrata.

Nata per volere del Comune di Milano, della Camera di Commercio e del Ministero delle Politiche Agricole, la Scuola è un grande laboratorio in cui lavorare assieme, creando reti di rapporti, nodi e connessioni, ma soprattutto è una comunità di persone che condividono la passione per le arti applicate. Ancora oggi la Scuola rappresenta un connubio tra linguaggio e tradizione in costante evoluzione, cogliendo le molteplici sfide di dialogo con la contemporaneità.

_
La partnership tra Abadir e Super mira a formare figure professionali che, attraverso la sperimentazione tecnica, sappiano muoversi con versatilità tra diverse discipline
_

IdLab

IdLab Studio sviluppa attività progettuali sul tema della formazione e delle possibili trasformazioni indotte dai nuovi media.

I progetti realizzati internamente o grazie a collaborazioni a livello internazionale hanno visto la nascita di communities online – come Design 1o1 e lo studio di nuove modalità di trasferimento della conoscenza ai giovani.

IdLab ha lavorato con numerose università, aziende e istituzioni tra cui Confindustria Ceramica,  Expo Milano 2015, Fiera Milano, Fondazione di Venezia, La Biennale di Venezia, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Bicocca, Triennale.

_
Il nostro metodo didattico

Il master si sviluppa su due piani: una parte del lavoro svolta online, come laboratorio ed esperienza di apprendimento a distanza, più una serie di lezioni frontali e workshop mensili per imparare sul campo, apprendere in modo diretto, sviluppare competenze pratiche ed essere pronti al mondo del lavoro.

L’insieme delle competenze fra design, digital communication, old media e new media è alla base del Master Relational Design: il  sistema didattico proposto si basa su progetti educativi di open education (MOOC), e-learning e gamification sviluppati da IdLab e Abadir negli ultimi anni fra cui Architecture101Design101Ceramic FuturesWhoami.

Il team